Dopo l’approvazione della nuova legge sul turismo, i 15 milioni di euro del bando rappresentano un primo concreto segnale per portare il territorio, e le sue molteplici componenti, al centro della programmazione turistica. Infatti, uno degli obiettivi principali della misura, è proprio quello di “fare sistema”, tenendo insieme le strutture ricettive, il commercio nei centri storici e nei borghi, le città d’arte e la cultura.

Sintesi dei contenuti del bando

-Misura A – Progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo, cioè delle strutture ricettive alberghiere e di quelle all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici, marina resort).

-Misura B – Progetti innovativi per la valorizzazione del settore commerciale (commercio al dettaglio in sede fissa o in aree mercatali stabili) e dei pubblici esercizi.

-Misura C – Progetti innovativi per la valorizzazione delle sale cinematografiche, teatrali, musicali, artistiche e per la creazione di musei di impresa.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, in forma singola od aggregata, che svolgono attività turistica, commerciale o culturale, a fronte di investimenti per progetti innovativi di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture e progetti finalizzati all’offerta di nuovi prodotti e/o servizi od al loro consolidamento.

Sono ammissibili le spese per opere edili, murarie ed impiantistiche; progettazione e direzione lavori; macchinari ed impianti ivi compresi gli arredi e le dotazioni informatiche; software, siti internet, marchi e brevetti; consulenze specifiche di progetto.

Il contributo potrà essere concesso in misura compresa tra il 35 ed il 40% della spesa ammessa e fino ad un importo massimo di 200.000 euro.

Le imprese interessate possono rivolgersi a CNA Formazione – referente Massimo Grandi 0543 770218 – massimo.grandi@cnafc.it – per analizzare il progetto aziendale e la preparazione della domanda.