“Mi piace definirlo lo scambio dei saperi!” Così il presidente di Cna Pensionati Rovigo ha commentato l’iniziativa che vede protagonisti proprio una rappresentanza dell’associazione polesana e alcuni studenti dell’Itis Viola Marchesini di Rovigo che hanno concretizzato un progetto per lo scambio culturale di competenze tra allievi ed ex imprenditori. Gli alunni delle classi terze e quarte, guidate da Maria Chiara Bellini, stanno mettendo a disposizione le loro competenze informatiche come i programmi di scrittura, posta elettronica, navigazione in internet e uso dei social network a disposizione degli imprenditori artigiani di CNA Pensionati. Gli imprenditori, invece, porteranno la loro testimonianza d’impresa ai giovani allievi trasmettendo le varie competenze tecniche riguardanti i vari settori delle attività artigianali che li ha visti protagonisti.

“Crediamo – commenta Slaviero – che avere un sempre più stretto rapporto fra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro possa contribuire al miglioramento del sistema dell’istruzione con lo scopo, anche, di mettere i giovani nelle condizioni di essere protagonisti del loro progetto di vita. È dunque di interesse comune – continua il presidente di Cna Pensionati – rilanciare l’immagine ed il ruolo del comparto artigiano nell’economia e nella società polesana, oltre a divenire strategico avvicinare le due realtà favorendo lo scambio di informazioni poiché gli scenari tecnologici e la digitalizzazione sono tematiche ormai trasversali a qualsiasi tipo di attività imprenditoriale.”

Il corso è stato avviato lo scorso marzo e ha come partecipanti Primo Slaviero, Maurizio Gardenale, Erminia Paulon, Valerio Bacchiega, Renzo Mazzocco, Loredano Zampini e Giuseppe Brizzante e vedrà la sua conclusione il prossimo 18 maggio.

L’iniziativa ricalca la prima positiva esperienza avuta l’anno scorso dove altri alunni hanno potuto per alcuni giorni diventare i professori” ricevendo in cambio alcuni consigli utili sul come fare impresa.