Le Associazioni dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato e CNA di Cervia, rimarcano con sconcerto e stupore l’improvvisa sospensione dei lavori di dragaggio e ripristino della navigabilità del Porto.
“Sorprende particolarmente – dichiarano Pier Paolo De Cesari e Renzo Dell’Amore, rispettivamente dei cantieri navali “De Cesari” e “Servimar”- come sia stata trascurata la procedura che ha generato la sospensione dei lavori di dragaggio dopo che siamo stati rassicurati sull’iter burocratico intrapreso (istruttoria preliminare, approvazione del finanziamento, conferenza dei servizi con acquisizione dei pareri delle autorità competenti…)”.
“Alcune settimane fa – continuano Dell’Amore e De Cesari – siamo stati invitati dall’Amministrazione comunale, assieme a tutti gli operatori del porto, a partecipare a un incontro tecnico sul cronoprogramma dei lavori previsto in virtù dei lavori di dragaggio. In quell’occasione ci siamo resi disponibili a collaborare, per permettere di liberare i vari tratti coinvolti nei lavori dalle barche ormeggiate, ospitando anche nei nostri cantieri le imbarcazioni”
“Questa improvvisa sospensione dei lavori ci ha arrecato notevoli disagi, anche di natura economica – concludono i cantieri cervesi –. Negli ultimi anni la situazione del porto di Cervia è drasticamente peggiorata fino ad arrivare a dei punti dove risulta impossibile garantire la navigabilità anche a imbarcazioni con un minimo di pescaggio. La comunicazione dei lavori di dragaggio ci aveva, finalmente, dato l’opportunità di intercettare alcune importanti commesse da realizzarsi nei prossimi mesi, ma ora saremo costretti ad aspettare. Abbiamo imbarcazioni ormeggiate a Rimini, Ravenna e porti vari sulle quali intervenire e che non riusciremo a far entrare nel nostro porto con il conseguente disagio per noi e per i proprietari”.
CNA e Confartigianato sostengono l’attività del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, impegnata su vari fronti a ridare competitività al nostro porto e a garantire l’operatività economica di tutte le imprese, dai cantieri, alle attività di pesca, alle attività più propriamente stagionali, e al diporto turistico.
Auspichiamo come CNA e Confartigianato che, nel più breve tempo possibile, si dia avvio a tutti i lavori che sono strettamente interconnesi anche alla ristrutturazione del comparto del Borgo Marina. In particolare, Andrea Alessi e Stefano Venturi, responsabili rispettivamente di CNA e Confartigianato di Cervia, chiedono che si proceda con somma urgenza alla realizzazione di quei lavori che devono garantire l’operatività delle imprese e di tutto il comparto portuale, in una fase estremamente delicata come questa di avvio stagione.