STABILIMENTO IN ETICHETTA: OGGI IN CDM. VIA LIBERA DEFINITIVO AL DISEGNO DI LEGGE – accolte anche le richieste di CNA Alimentare
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, nel corso del Consiglio dei Ministri di questa mattina, è arrivato il via libera definitivo del Governo al disegno di legge di delegazione europea, che prevede la reintroduzione dell’indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari. Ora la norma arriva in Parlamento per l’approvazione.
L’obbligo di indicazione della sede dello stabilimento riguarderà gli alimenti prodotti in Italia e destinati al mercato italiano.
Il Ministero Martina ha detto: “Vogliamo garantire informazioni sempre più chiare e precise. È chiaro che questa è una battaglia che vogliamo portare avanti non solo a livello nazionale ma anche europeo, perché valorizzare la distintività del nostro modello agroalimentare passa anche da qui”. che è la posizione espressa qualche mese fa da CNA Alimentare, cioè che se di reintroduzione si dovesse parlare questa doveva essere anche a livello europeo, per non avere difformità tra i paesi dell’UE rispetto ad un Regolamento il 1169/2011 che vincola tutti gli stati membri all’uguale rispetto.