Site icon CNA

Seminario CNA sull’internazionalizzazione di impresa

CNA

Giovedì 23 marzo alle 18.30 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia appuntamento con il seminario di CNA sui temi dell’internazionalizzazione di impresa. Obiettivo dell’incontro, promosso da CNA Industria e CNA Produzione, quello di fornire alle imprese che desiderano aprirsi ai mercati internazionali strumenti concreti di accompagnamento, partendo dalle strategie di contrattualistica internazionale e protezione di idee, prodotti e brand commerciale.

L’Avv. Massimiliano Ferrari, esperto in contrattualistica internazionale, farà un focus sui contratti di Agenzia, Vendita, Distribuzione e Sub Fornitura in Area UE ed Extra UE, con particolare riferimento al Medio Oriente che rappresenta, per tassi di crescita, una delle destinazioni a maggiore potenziale dell’export italiano.

Nell’ultimo decennio dal 2006 al 2015, infatti, l’export dell’Emilia Romagna verso i 22 Paesi Arabi che fanno parte dell’area Mena (Middle East and North Africa) è cresciuto del 74%. L’Emilia Romagna esporta verso questi 22 Paesi una quota del proprio export ancora piuttosto bassa, solo il 7%, considerate le grandi potenzialità di insediamento commerciale e produttivo dell’area. Lo scorso anno le aziende dell’Emilia Romagna hanno esportato nei Paesi Arabi prodotti e servizi per circa 3,7 miliardi di euro a fronte dei circa 430 milioni di euro di importazioni.

I primi quattro paesi destinatari dell’export regionale sono l’Arabia Saudita (con una quota del 22,7%), Emirati Arabi (18,1%), Algeria (13,1%) ed Egitto (12,3%). Ottimi anche gli incrementi dell’export regionale negli ultimi anni in Qatar, Oman e Marocco. 

Seguiranno gli interventi dell’Ing. Emanuele Tollari e del Dott. Federico Corradini dello  Studio Corradini, sull’importanza di tutelare idee e marchio commerciale, con esempi concreti, tutele ed opportunità. Inoltre, tra CNA e lo Studio Corradini è attivo un accordo di collaborazione per sostenere con consulenze mirate le imprese che desiderano essere accompagnate nella registrazione del marchio e la protezione brevettuale, in Italia e all’estero.

E’ previsto uno spazio per il question time. Al termine dell’iniziativa verrà offerto un aperitivo.

Per info e iscrizioni: Ughetta Fabris, tel. 0522 356366 – email: ughetta.fabris@cnare.it.

Exit mobile version