Lunedì 19 giugno 2017 ore 17.30 presso CNA RAVENNA

 

Estetica o Acconciatura non vuol dire solo bellezza, cerette, massaggi, trucco semi-permanente, colori, taglio e piega. E’ un concetto più ampio, che deve arrivare a comprendere anche problemi seri e a volte gravi. Essere esperti di estetica è dunque anche non rimanere a bocca aperta quando si parla di alcune condizioni della pelle che rappresentano un rischio per la salute. L’estetista non è un medico e non deve improvvisare diagnosi, ma è importante che possieda nozioni di base sul nemico numero uno della pelle: il cosiddetto melanoma. Infatti una donna che si reca in un Istituto è abituata a mostrare il suo corpo. I professionisti dei servizi alla persona osservano, toccano, verificano gli effetti del passare del tempo, ma soprattutto, possono notare eventuali modificazioni nell’aspetto dei nei. Perché’ rinunciare allora a questo importante funzione di sentinella che può segnalare alla cliente quello che hanno visto e consigliarle di vedere subito un dermatologo. L’importante, però è che il professionista dei servizi alla persona  s’informi a sufficienza e non ecceda in presunzione. Non deve fare diagnosi, ma solo aiutare la sua cliente a tenere sotto controllo i nei.

 

Per questo motivo che CNA settore Estetica e Acconciatura organizzerà un seminario formativo aperto a tutti che si terrà a Ravenna Lunedì 19 giugno ore 17,30 presso la sede di CNA Territoriale Ravenna ( viale Randi 90 – Sala Bedeschi ) rivolto a tutte le imprese dei settori estetica e acconciatura, nonché a tutte quelle che si occupano di servizi alla persona.

L’importante evento vedrà come relatore il dermatologo Prof. IGNAZIO STANGANELLI  ( Resp. Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit  ISTITUTO Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori – Prof. Associato presso Università di Parma ).

Programma WORKSHOP: PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DEI TUMORI CUTANEI

PREVENZIONE PRIMARIA

  • Cute e Radiazioni Ultraviolette
  • Solarium Artificiali : basi scientifiche del consenso informato e della relativa comunicazione  

PREVENZIONE SECONDARIA

  • Ruolo del dermatologo : dalla diagnosi clinica alla biopsia ottica virtuale  
  • Ruolo dell’operatore dell’area estetica : Regola dell’ ABCDE e Brutto Anatroccolo

CASISTICA INTERATTIVA

 

Per info e conferma della propria presenza:

 

  • Jimmy Valentini, Resp. CNA Benessere e Sanità

Cell. 348 4979459, mail jvalentini@ra.cna.it  

 

  • Elisa Taroni, Scuola del Benessere CNA – Ecipar Ravenna

0544 298783, mail etaroni@ecipar.ra.it