Autisti, ma anche speditori, imballatori, riempitori, caricatori, scaricatori e destinatari alle prese con il trasporto di merci pericolose, hanno obblighi precisi che li coinvolgono sulla responsabilità della sicurezza della circolazione stradale e delle merci trasportate.
La Fita CNA Marche Sud, con il supporto della Fita CNA regionale, organizza un seminario per fare il punto sulla normativa vigente per il settore, anche nella considerazione che ci sono obblighi formativi imposti dalla legge e dai trattati internazionali come nel caso dell’ADR.
L’appuntamento è per sabato 5 marzo 2016, alle ore 9.15, a Villa Baruchello (Porto Sant’Elpidio). La partecipazione al convegno è gratuita.
Tutti gli operatori del settore, nella filiera che va da chi imballa a chi trasporta, passando da chi spedisce, sono invitati a partecipare all’iniziativa che vedrà la partecipazione di Riccardo Battisti, Responsabile Fita CNA delle Marche e Gianluca Morganti, ingegnere meccanico esperto del settore trasporti e consulente ADR.
L’iniziativa vuole anche rappresentare un momento di confronto sulle problematiche del settore alla luce della Legge di Stabilità 2016 e presentare le iniziative per il conseguimento o l’aggiornamento del certificato di formazione professionale (CFP) dei conducenti addetti alla guida di veicoli che trasportano merci pericolose.
Importante considerare l’obbligo di formazione per tutti e quello di qualifica per conducenti e consulenti. Verrà dato ampio spazio alle domande e casistica per calare nel concreto gli obblighi la normativa.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi agli uffici CNA del territorio.