“Vogliamo rendere le nostre imprese artigiane dell’alimentare ancora più competitive e soprattutto qualificate.” Così commenta il presidente di Cna David Gazzieri nel presentare l’iniziativa gratuita organizzata per giovedì 31 marzo alle ore 15 sull’etichettatura nutrizionale. A partire dal 13 dicembre 2016, infatti, gli operatori del settore alimentare sono tenuti ad inserire una dichiarazione nutrizionale sulle confezioni e le etichette. Dopo l’introduzione dell’etichettatura alimentare entrata in vigore nel 2014, a fine anno scatterà l’obbligo per la parte nutrizionale.
Presso la sede della T2I in via del commercio di Rovigo, luogo dell’iniziativa, a parlare delle nuove normative ci saranno i massimi esperti dell’associazione in materia come Gabriele Rotini, responsabile nazionale Cna Alimentare, Maria Pia Miani, consulente di Cna Interpreta e per il Sian di Adria ci sarà il Dr. Giuseppe Cortese che parlerà dell’attività del Sian in materia. Ci sarà anche la testimonianza di un imprenditore del settore food, Federico Maronati, che illustrerà le problematiche dell’impresa per la corretta applicazione delle norme.
“Abbiamo attivato – continua Gazzieri – ben 15 proposte formative per il settore perché crediamo che la competizione si giochi sul tavolo del rafforzamento del sapere delle nostre imprese. Il prossimo provvedimento è solo un esempio ma il food artigiano è più che vivo che mai e noi come associazione intendiamo rappresentarli al meglio. L’occasione della Pasqua è una straordinaria occasione per i consumatori polesani per incentivare l’acquisto dei prodotti artigianali che nessun procedimento industriale potrà mai sostituire.”
Per informazioni sull’evento della CNA Alimentare è possibile contattare il numero telefonico 0425987611 o visitare il sito www.cnaro.it