Il progetto EQuIPE2020 di Italia Lavoro organizza il Seminario Tecnico Nazionale ‘Innovare il settore delle calzature: scelte di impresa, relazioni industriali, politiche attive del lavoro, in collaborazione con le Segreterie Confederali di CGIL CISL UIL e le Associazioni Assocalzaturifici, CNA Federmoda e Confartigianato Imprese. L’evento si svolgerà a Bologna dal 12 al 13 maggio presso il Savoia Hotels in Via del Pilastro, 2.  

EQuIPE2020 ha maturato una conoscenza di alcuni specifici settori produttivi nei quali ha promosso, individuato e sperimentato interventi di innovazione organizzativa orientati a migliorare allo stesso tempo la produttività e la qualità del lavoro. I cambiamenti proposti hanno riguardato principalmente la flessibilità degli orari, la definizione di schemi di welfare aziendale e territoriale, i meccanismi di partecipazione dei lavoratori, questioni sulle quali la legge di stabilità 2016 ha fornito nuovi strumenti.

Il settore calzaturiero in Italia conta 5mila aziende, 77mila occupati, oltre 8,5 miliardi di euro di esportazioni: il valore dell’export sta mantenendo livelli elevati per merito della crescita del valore di ogni paio di calzature esportato e nonostante la diminuzione dei volumi in numero di pezzi.   

Il seminario costituisce un’opportunità di confronto, di approfondimento e di elaborazione di proposte sui temi strategici del settore calzaturiero sia per le aziende e gli operatori economici, sia per le istituzioni e gli attori sociali.  

I temi strategici in discussione al seminario sono il posizionamento nel mercato globale, l’innovazione organizzativa e le risorse umane.

Per la preiscrizione al seminario, è necessario compilare il modulo di adesione.