Silvio Rubiero e Lucia Pizzardo sono la coppia più conosciuta nel settore della panificazione in provincia di Rovigo. Un’unione la loro che dura da sessant’anni, appena festeggiati, a base di pane, amore e fantasia.
Silvio Rubiero, classe 1932, in realtà abbina da ancora più anni il proprio nome all’arte del pane.
La sua creatura, oggi composta da ben otto forni sparsi tra Rovigo e nell’immediato hinterland, ha origini davvero lontane. Dopo sporadiche esperienze come “garzone” da un barbiere e poi come idraulico, alla giovane età di 15 anni entra per la prima volta in un panificio e non ne esce mai più.
Imparata l’arte, lì a poco, fonderà con il fratello Ugo il “Forno f.lli Rubiero Silvio e Ugo”. Sarà l’inizio di una straordinaria carriera che ha portato Silvio Rubiero ad animare il mondo del commercio e del pane artigianale della città e non solo.
Rubiero rappresenta una sorta di simbolo della panificazione “polesana” partendo dal primo laboratorio spostatosi poi nel quartiere San Bortolo prima di arrivare nel 1963 nell’attuale sede storica di via Miani.
E dietro una grande storia imprenditoriale c’è una ancora più grande storia, quella fra Silvio e Lucia. Iniziata nel 1953, nel 1956 sono arrivate le nozze, recentemente rievocate.
Puoi continuare a leggere la storia di Silvio Rubiero e Lucia Pizzardo e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie.