SecureSME Tool, un nuovo strumento dedicato alle PMI per sostenerle nell’orientarsi nel tema della sicurezza digitale, è stato ufficialmente lanciato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA).
L’ENISA, istituita nel 2004, è finalizzata a supportare la politica dell’UE in materia di sicurezza informatica attraverso lo scambio di conoscenze, sviluppo di capacità e sensibilizzazione al fine di migliorare l’affidabilità dei prodotti, dei servizi e dei processi TIC.
Lo strumento SecureSME è stato strutturato al fine di sensibilizzare e aiutare le PMI europee a diventare digitalmente sicure e funge da sportello unico attraverso il quale è possibile trovare raccomandazioni, linee guida e suggerimenti sulla sicurezza informatica di facile utilizzo.
Lo strumento si suddivide in diverse sezioni:
- Istruzioni su come proteggere i dipendenti, migliorare i processi, rafforzare le misure tecniche e superare i problemi dovuti al Covid-19;
- Video;
- Linee guida sulla sicurezza informatica delle PMI pubblicate dall’ENISA e dalle autorità nazionali degli Stati membri;
- Progetti relativi ai Programmi di ricerca e innovazione dell’UE.
SecureSME Tool è disponibile per tutti gli utenti al LINK.