A Jesi l’arte orafa vede nuova luce: presentato il nuovo corso in design del gioiello

Uno sguardo al passato per rimarcare le antiche origini della tradizione orafa dei maestri artigiani salernitani e uno sguardo al futuro per rilanciare le potenzialità del distretto orafo campano. CNA Salerno ha promosso con i suoi maestri orafi la mostra “Silenzi preziosi”. Dieci maestri orafi, provenienti da diverse aree geografiche della provincia, (Luigi Della Sala – Cava de’ Tirreni, Adelia Crivelli-Salerno, Antonio Gerardo Mazzillo -Agropoli, Nicolò Della Corte -Eboli, Maria Caggiano -Salerno, Sara Cammarosano -Vallo della Lucania, Gerardo Bisogni di Monteleone – Eboli, Gaetano Cavallo- Salerno, Lucia Foglio -Salerno) sotto la direzione artistica del presidente della categoria, Luigi Truono, esporranno le loro creazioni artigianali, uniche, originali appositamente realizzate per l’esposizione presso Sant’Apollonia Hub dal 27 marzo al 2 aprile, con orari  di apertura 16:30-20.

Una mostra d’arte orafa per ammirare creazioni artigianali e originali, ma anche un programma di incontri di conoscenza sul settore e concerti musicali per intrattenersi nel suggestivo scenario dell’ex Chiesa di Sant’Apollonia a cura del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno.

Il 27 marzo, giornata dell’inaugurazione alle ore 17.30, si terrà anche un convegno sulle origini d’arte orafa salernitana a cura dello storico Alessio Scarpa e del maestro orafo Rosmundo Giarletta.

Il 2 aprile arriveranno per la kermesse ospiti di livello regionale e nazionale, tra questi il presidente nazionale degli orafi di CNA, Arduino Zappaterra. L’iniziativa si avvarrà di un’ulteriore ed importante sinergia: quella con il mondo della fotografia che sarà rappresentata dalla presenza all’esposizione del maestro Armando Cerzosimo che allestirà un’area di posa per suggellare questi incontri d’oro.