La sostenibilità rappresenta oggi non solo un argomento etico e coerente con le sollecitazioni poste da movimenti di opinione ma anche e soprattutto una leva di business e di recupero di competitività.
Nel contesto mondiale in cui la sostenibilità assume questo importante valore le Aziende e le filiere del Made in Italy sono già più sostenibili di altre loro concorrenti.
Anche in Puglia l’interesse per la sostenibilità sta dando grandi e significativi risultati nell’ambito dell’agroalimentare (settore vinicolo, oleario, dell’agricoltura biologica e a km zero in generale) e in quello del turismo (ciclovie, agriturismo, ecc.).
Il settore tessile-abbigliamento, che ha sempre rappresentato nella tradizione del manifatturiero pugliese un segmento rilevante per competenze delle maestranze e capacità imprenditoriale, sarebbe indubbiamente avvantaggiato da un percorso che ponga seriamente al centro la questione della filiera certificata. Unire il requisito della sostenibilità con il valore aggiunto del gusto e dell’estetica del “made in Puglia” rappresenta una imperdibile occasione di promozione e valorizzazione del prodotto, di fidelizzazione del consumatore e di successo economico.
Associazione Tessile e Salute è referente tecnico per la sostenibilità chimica nel settore Moda di:
· Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente;
· Camera Nazionale della Moda Italiana (Prada, Armani, Gucci, Valentino, Versace, Ermenegildo Zegna, ecc.);
· Aziende manifatturiere italiane.
Per dibattere di queste tematiche è stato organizzato l’incontro “SOSTENIBILITA’ E COMPETITIVITA'” che si terrà il 5 giugno alle ore 15.00
presso la “Scuola di Open Source” in strada Lamberti 16 – Bari (Città Vecchia)
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le criticità per il consumatore e le imprese, ma anche quanto concretamente si sta facendo, con successo, a livello nazionale per tutelare il consumatore e per difendere e promuovere le imprese italiane.
Interverranno:
· Mauro Rossetti, Direttore di Associazione Tessile e Salute
· Paola Romano, Assessora alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca, Fondi Europei del Comune di Bari
· Pasquale Ribezzo, Segretario Regionale di CNA Puglia
· Gianni Cavinato, Presidente Nazionale di ACU