Site icon CNA

Stufe a pellet e a legna: sinergia tra pubblico e privato per la salvaguardia dell’ambiente

Ancora un incontro partecipato da parte degli impiantisti aderenti a Cna Installazione, alla Pescheria Nuova di Rovigo, per parlare di un tema scottante, almeno per il comune capoluogo: le stufe a pellet e a legna. Era presente anche il sindaco Massimo Bergamin, accompagnato dall’assessore Donzelli, a testimonianza di un rapporto fra istituzione e mondo delle imprese che va rafforzato per un unico intento: la salvaguardia dell’ambiente.

Di questo avviso il direttore di Cna Rovigo Alessandro Monini: “Come associazione siamo impegnati da tempo in diverse iniziative che coinvolgono gli imprenditori in temi scottanti come quello delle stufe a pellet e a legna anche alla luce dell’ultimo provvedimento sui PM10 del comune di Rovigo. Noi pensiamo che il tutto vada affrontato in sinergia tra pubblico e privato e il problema va aggredito con la programmazione”.

“Pensiamo ad avere sempre più imprese qualificate – ha ricordato il moderatore del convegno Franco Cestonaro – come elemento di garanzia per i cittadini.” E non sono di certo mancate le proposte da parte della categoria rappresentata dal presidente di Cna Installazione e Impianti Antonio Fantoni: “I provvedimenti adottati sulle stufe a pellet e a legna non sempre hanno una stretta relazione con le politiche ambientale. Noi proponiamo di incentivare l’utilizzo del gas metano da parte dei cittadini perché rispetto ad altre forme le riteniamo meno impattanti sull’equilibrio ambientale di un territorio. Come categoria siamo inoltre disponibili anche come gruppi di impresa a proporci per una forte azione di riqualificazione energetica anche adottando una scuola del territorio a cui riversare il risparmio ottenuto per attività di miglioramento del programma didattico. Infine – conclude Fantoni – siamo dell’idea che le società pubbliche si dedichino maggiormente ad attività strategiche e non si mettano in competizione con i privati.”

Non si è di certo fatto negare Massimo Bergamin che ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale alla collaborazione: “Ribadisco la disponibilità totale del comune a discutere anche dei problemi dell’impresa. Non è un problema di ordinanze ma di regole su cui bisogna intervenire. Ritengo che nulla deve essere improvvisato e con l’ordinanza sul pm10 non abbiamo avuto intenti persecutori. Il dialogo per noi è fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica.”

Per il resto la parte tecnica è stata affidata a Paolo Zecchini che ha calibrato il suo intervento sul come avere una corretta installazione e manutenzione delle stufe a pellet e a legna nell’ottica di ottenere un efficientamento energetico e avere un corretto rapporto tra sicurezza del cittadino e qualitàdelle imprese che regolarmente si aggiornano.

Di spicco anche l’intervento di Massimo Mazzucato, ispettore dei Vigili del Fuoco, che ha illustrato le procedure a cui si attengono nel caso di incidenti domestici derivanti da possibili malfunzionamenti degli impianti a tutela del cittadino.
Prossimo appuntamento per la Cna Installazione Impianti venerdì 4 marzo alle ore presso il Censer di Rovigo per parlare del catasto regionale impianti e rapporti di controllo di efficienza energetica.

 

Exit mobile version