“Nel nostro settore c’è grande fermento per il Giubileo e tanta aspettativa per i previsti 35 milioni di pellegrini”. Ad affermarlo Federico Falasco (imprenditore nel settore degli articoli religiosi a Loreto, dove sorge il famoso santuario in provincia di Ancona) intervenendo con Andrea Cantori, segretario CNA Zona Sud di Ancona, a Radio Uno – Sportello Italia.
L’azienda di Falasco, nata nel 1980, oggi conta oltre trenta dipendenti con clienti principali gli istituti religiosi di tutto il mondo e Roma, capitale della cristianità. A fondarla furono i genitori che affittarono una piccola parte di un’impresa che stava chiudendo, dove entrambi avevano lavorato, puntando immediatamente sull’innovazione, chiave del futuro successo.
Il settore italiano degli articoli religiosi e dell’arte sacra vive un buon momento. Conta oltre 3mila imprese micro, piccole e medie con un fatturato complessivo di 700 milioni, in crescita del 10% rispetto al periodo pre-pandemia. Proprio Loreto ne è il cuore pulsante con più di 200 imprese il cui principale motore di sviluppo, come ha spiegato Cantori, è proprio il santuario che dal tredicesimo secolo ha attirato i pellegrini in questo paese delle Marche e li ha forniti di queste testimonianze del percorso spirituale.
Il settore degli articoli religiosi è alle prese con i problemi tipici della manifattura, dal caro energia al caro materie prime, e sconta qualche difficoltà di approvvigionamento da aree di conflitti. Ma il problema dei problemi è la mancanza di manodopera specializzata a causa della difficoltà di far apprezzare le attività artigiane ai ragazzi di oggi.