Una campagna stampa sui principali quotidiani, riproposta sulle home page degli stessi, per dare risalto alle proposte elaborate da CNA in vista delle elezioni politiche del 25 settembre per un nuovo patto sociale mirato a ripartire dalle nostre solide radici per ri-avviare decisamente lo sviluppo economico e sociale dell’Italia.
Il nostro manifesto, riassumibile in un decalogo, è apparso sulle edizioni online e sulla versione cartacea dei principali quotidiani, dal Corriere della Sera a Repubblica, il Foglio, da La Stampa al Resto del Carlino, dal Giorno alla Nazione.
- Il pacchetto organico di proposte è suddiviso in dieci capitoli dedicati a:
- Energia, con un focus sulla scelta strategica dell’autoproduzione
- Semplificazione, ritenuta la strada maestra del cambiamento
- Politica industriale, tagliata su artigiani e piccole imprese
- Export, Made in Italy, Turismo, tre leve di crescita
- Lavoro, contrattazione collettiva, formazione, rappresentanza, per favorire una occupazione di qualità e uno scatto di produttività
- Fisco, chiesto più leggero, più semplice e più orientato all’espansione
- Concorrenza, in un’ottica di tutela delle piccole imprese
- Infrastrutture, materiali e immateriali, per irrobustire l’ossatura del nostro Paese
- Legalità, da perseguire combattendo la criminalità ma anche tutte le forme di abusivismo, sommerso, riciclaggio e usura
- Welfare e Pensioni, per assicurare condizioni dignitose agli anziani e ai cittadini più fragili