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TASK-FORCE ITALO RUSSA SUI DISTRETTI E LE PMI

La Task Force italo-russa sui distretti e le PMI, è stata istituita durante il Vertice di Mosca e Sochi tra il Presidente Berlusconi ed il Presidente Putin (aprile 2002) e rientra tra i sette gruppi di lavoro istituiti nell’ambito del Consiglio di Cooperazione. E’ co-presieduta dal Direttore Generale della D.G. per  le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del MiSE e dal Direttore Generale del Dipartimento della politica di investimento del Ministero dello Sviluppo Economico della Federazione Russa.

Alle varie sessioni partecipano rappresentanti Istituzionali e Regionali, imprese, Associazioni di categoria e loro Federazioni, il Sistema camerale, il Sistema fieristico, Università, Poli tecnologici, Centri di ricerca e Banche.

E’ in agenda a Firenze per oggi 29 novembre 2018  la XXVII Sessione. I settori su cui saranno incentrati i lavori e che saranno oggetto di appositi “Tavoli Tematici” sono:

–          Meccanica strumentale

–          Energie Pulite

–          Tecnologie per l’Oil & Gas

–          Moda

Come per le passate edizioni, anche per la XXVII Sessione sono previsti appunto Tavoli tematici, una Riunione Plenaria e un Meeting Point con Incontri bilaterali tra imprese e istituzioni per approfondire i progetti presentati nell’ambito dei Tavoli Tematici, nonché per la giornata di domani 30 novembre sono programmate visite aziendali della delegazione russa presso distretti ed imprese locali.

CNA è presente ai lavori con Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale che ha anche avuto l’occasione di presentare al “Tavolo Tematico Moda” il Progetto “manifattura italiana – MoodMarket” dedicato alla promozione dell’intera filiera moda e la Piattaforma RMI – Ricerca Moda Innovazione.

Il Progetto “manifattura italiana – MoodMarket”, grazie anche al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE Agenzia si propone di promuovere in particolare le imprese della subfornitura moda operanti in conto terzi o fornitrici di componenti per le collezioni moda, un’opportunità per la parte a monte della filiera moda di entrare in contatto con designer internazionali ed entrare nelle catene globali di fornitura proponendo la qualità e la capacità produttiva della manifattura italiana. Nell’occasione è stata presentata anche la piattaforma RMI – Ricerca Moda Innovazione al cui interno si sviluppa il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. RMI rappresenta un ulteriore tassello costruito da CNA Federmoda per ampliare le relazioni internazionali tra creativi e imprese come testimoniano i diversi accordi stipulati con Manifestazioni e Fashion Week programmate in diverse latitudini e longitudini.

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