Con una proposta di deliberazione presentata in consiglio comunale da consiglieri sia della maggioranza che dell’opposizione, parte a Roma l’operazione “Tetti puliti”. Il testo della delibera accoglie nei contenuti il progetto “Tetti Puliti” che CNA Installazione Impianti ha lanciato lo scorso 1° dicembre in Campidoglio per la sostituzione delle antenne per cui è stato stanziato un milione di euro dal bilancio preventivo 2015. Il provvedimento accoglie le richieste della CNA su due linee di intervento: il recupero dello skyline di monumenti e palazzi della Capitale, deturpato dalle antenne, e il decoro delle facciate dei palazzi, molte vecchie, pericolose e pericolanti.
Nella delibera si sottolinea il fatto che gli impianti centralizzati possono distribuire anche fonia e connettività a banda larga aprendo, di fatto, la strada al cablaggio in fibra ottica dei condomini per realizzare il quale le compagnie che utilizzano l’infrastruttura realizzata (ad es. per telefono, internet, TV) dovranno pagare un corrispettivo a ciascun condomino. Tale circostanza, unita a risparmi in bolletta eventualmente offerti dagli operatori telefonici, consentirà un vantaggio economico sufficiente a rendere abbastanza breve il ritorno dell’investimento per i cittadini.
“Replicare una simile iniziativa in altre città – ha dichiarato Alberto Zanellati, vicepresidente nazionale Cna Installazione Impianti e referente per il settore degli impianti d’antenna ed elettronici – significa contribuire in modo sostanziale alla riduzione del digital divide avvicinando in tal modo il nostro paese agli standard europei e creare opportunità di lavoro per le imprese artigiane del settore”.
Scarica la proposta di delibera.