Da oggi a domenica torna a Milano il Fuori Salone di CNA, che, con l’evento “THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE, innovation and design meet the excellence”, mette sotto i riflettori l’artigianato e l’eccellenza del made in Italy.
La location è Opificio 31, in Via Tortona 31, nel distretto milanese di riferimento della Milano Design Week.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore all’interno di sei isole. Sei diverse ambientazioni che raccontano il patrimonio dell’artigianalità italiana in grado di guardare al futuro con ricerca ed innovazione.
Il progetto di allestimento parte proprio da questa analisi e per rappresentare il mondo del design si è voluto immaginare una foresta tropicale, una giungla fantastica e ricca di fiori colorati in cui è possibile, per le aziende, scoprire nuove opportunità e collocarsi nel mercato.
La foresta tropicale immaginaria è attorniata da isole esagonali che, come le celle di un alveare, costituiscono le aree espositive in cui si possono visionare i prodotti delle aziende. L’ape operaia è infatti il simbolo del progetto. l’ape che impollina i fiori e che è l’emblema così del rifiorire di un’economia basata sul lavoro, sul saper fare e su di una tradizione tipicamente italiana che è abituata al confronto e al sapersi reinventare per scoprire nuovi orizzonti.
Una collettiva di aziende provenienti da tutta Italia, nei diversi settori di riferimento, compongono lo spazio espositivo con suggestioni artistiche e scenografiche.
Mobili e complementi d’arredo personalizzabili per forme e colori in cui i materiali classici e naturali dei laboratori artigiani si mescolano a pezzi e trattamenti moderni. Oggetti di design funzionali e pratici ma che assomigliano più a opere d’arte da esporre che ad arredi. Ceramiche lavorate con le tecniche antiche ma rivisitate secondo un gusto più contemporaneo, maioliche, vetroresina, vetro e cristallo per lampade sontuose fino a materiali innovativi come il corian dupont, igienico, atossico e con giunture invisibili. Senza dimenticare i metalli verniciati o le stoffe per fodere di cuscini e runner. Oggetti per il vivere quotidiano realizzati con materiali riciclati e certificati, ecosostenibili nel rispetto di uno stile di vita creativo ma responsabile.
Special guest dell’evento sarà il design lettone: L’Agenzia per gli Investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA) organizza l’esposizione collettiva di prodotti del design lettone che mostreranno le eccellenze di un paese dalle grandi tradizioni e dalle grandi potenzialità. Senso estetico, praticità e minimalismo sono i punti di forza in uno stile che ben si sposa con il gusto contemporaneo italiano e internazionale.