Site icon CNA

Toscana, un pacchetto di proposte per innovare il turismo

Toscana, un pacchetto di proposte per innovare il turismo

Settanta proposte per vivere la Toscana sotto una diversa prospettiva. CNA Toscana ha presentato quest’oggi a Firenze all’Hotel Lungarno Vespucci 50 il suo catalogo di pacchetti turistici esperienziali “Unusual Tours in Tuscany” edizione 2022 che presenterà ufficialmente a oltre 60 buyers internazionali del TTG di Rimini, la più importante fiera del turismo italiana. Ricordiamo che CNA è fortemente coinvolta nel settore turistico basti pensare che delle 35mila imprese aderenti in Toscana alla Confederazione, ben oltre 4mila fanno parte di questa filiera.

Sono oltre 70 i pacchetti turistici esperienziali presenti nel catalogo che coinvolgono quasi 300 imprese toscane della lunga e ricca filiera del turismo, associate al Sistema CNA

La creazione del catalogo che si arricchisce ogni anno di nuove esperienze ha coinvolto nove coordinatori territoriali, spesso supportati dai colleghi che si occupano dei vari settori della filiera. “Si tratta di un lavoro impegnativo e corale – spiega Elisabetta Norfini, presidente di CNA Turismo e Commercio Toscana – per selezionare le imprese, scoprirne il potenziale esperienziale per poi condividerlo con coloro che professionalmente sono autorizzati dalla normativa comunitaria, recepita a livello nazionale e regionale, per la produzione e organizzazione dei pacchetti turistici. Si tratta di un pool di Tour Operator e Agenzie di Viaggio toscani, associati CNA, e radicati sui vari territori” sottolinea in conclusione.

I pacchetti esperienziali propongono forme di turismo lento tra biking tour, trekking, mini crociere sull’Arno, voli in mongolfiera, il tutto dedicato anche a persone con disabilità. Tutto ciò spesso viene arricchito attraverso un cammino lento per la visita ai laboratori artigianali della ceramica, della lavorazione dell’oro e dell’argento, delle pietre preziose e semipreziose, alla scoperta di tecniche di restauro di opere d’arte o di tessuti, con la possibilità di sperimentare direttamente la creazione di oggetti. Si possono anche visitare manifatture ultracentenarie dove immergersi in rumorose fucine di produzione di tessuti pregiati ancora oggi ricercatissimi e sempre alla moda; laboratori della scagliola che ospitano musei storici che raccolgono opere originali cinquecentesche o del commisso fiorentino. Senza dimenticare la maestria della lavorazione del cuoio, delle scarpe su misura o della lavorazione della pietra da parte di uno scalpellino per la creazione di magnifiche opere, oppure la progettazione e costruzione di un violino. A queste vanno aggiunte numerose opportunità di degustazioni alla scoperta di prodotti tipici toscani che i pacchetti turistici includono nell’offerta.

“Questo catalogo – afferma Luca Tonini, presidente di CNA Toscana – è un esempio di come fare rete fra imprese fa la differenza per la valorizzazione del territorio e il consolidamento degli operatori economici che vi operano”.

CNA Turismo e Commercio è protagonista per il rilancio del turismo sui mercati internazionali. I pacchetti turistici proposti dalle imprese della filiera CNA saranno oggetto di trattativa durante i Business Meeting con oltre 300 buyers internazionali.

Oltre 800 piccole e medie imprese del turismo italiano, grazie al sistema CNA, si confronteranno direttamente con i più grandi compratori di viaggi internazionali durante i Business Meeting che si svolgeranno in occasione del TTG di Rimini nello stand CNA. CNA, insieme al TTG, lancia anche il progetto dei post tour sui territori per accogliere direttamente a casa delle imprese turistiche i principali buyer mondiali per la promozione delle destinazioni amatissime dai turisti internazionali, che hanno reso l’Italia e le sue regioni, compresa la Toscana, tra le destinazioni più visitate al mondo. Tour esperienziali e di spessore – afferma Marco Misischia, presidente nazionale CNA Turismo e Commercio – per una proficua promozione turistica del nostro territorio. Un’opportunità irripetibile per la piena riconquista dei mercati internazionali”.

 

Per maggiori informazioni sui pacchetti turistici clicca qui 

Exit mobile version