Leadership

Mettersi in gioco per crescere nel sistema CNA come persone e imprenditrici. Questo il tema di fondo del meeting di CNA Impresa Donna che si è tenuto nella suggestiva cornice di Monopoli, all’hotel Porto Giardino, dove 120 imprenditrici associate si sono riunite dal 25 al 27 ottobre per un incontro dedicato a formazione, networking e crescita personale.

L’evento ha offerto un programma intenso di attività, incontri istituzionali e laboratori esperienziali.

Con l’avvicinarsi delle assemblee elettive CNA del 2025 una parte della formazione ha riguardato la conoscenza del sistema CNA, offrendo strumenti per preparare le imprenditrici a un anno di importanti decisioni e opportunità di partecipazione attiva, con iniziative che hanno rafforzato le capacità di ciascuna nel comprendere e valorizzare il proprio ruolo all’interno del sistema confederale.

Il percorso formativo ha puntato sulla leadership femminile come modello di fiducia e collaborazione.

A questa è poi seguita un’esperienza laboratoriale-creativa a cura dell’associazione “CreaVità”, nella quale le partecipanti hanno potuto esplorare tecniche di gestione delle emozioni, comunicazione empatica e strategie: tutti elementi che hanno avuto lo scopo di rafforzare il gruppo per aiutarlo a superare gli ostacoli professionali.

Le imprenditrici sono state divise in squadre, nelle quali hanno esplorato aspetti diversi della creatività, grazie all’uso di strumenti artistici e pratiche esperienziali.

Questi i vari gruppi:

• “Liberatorio di Maleducazione Artistica” con Sabina D’Angelosante
  • “La Voce Racconta Chi Siamo” con Valeria Ducato
  • “Verso un Ascolto Profondo” con Serena Mancini
  • “Comunicazione e Problem Solving Creativo” con Manuela Cherubini
  • “Muovere Fiducia” con Davide Manico

In un clima denso di complicità, con momenti in cui passione e energia si sono intrecciate a una leggerezza che ha saputo alleggerire anche i momenti di formazione più intensi, ogni partecipante ha contribuito con la propria presenza e il proprio entusiasmo, creando un flusso continuo di empatia e forza che ha rafforzato il senso di appartenenza al gruppo. In ogni attività si percepiva la sicurezza e l’autorevolezza delle imprenditrici, che hanno condiviso esperienze e sfide, portando ciascuna un pezzo della propria storia per creare una narrazione collettiva più grande.

Gli spazi di ascolto reciproco e il potere delle relazioni, costruiti su una fiducia solida e sincera, sono stati la vera anima del meeting.

L’evento si è concluso con una sessione di condivisione, nella quale le partecipanti hanno discusso le esperienze vissute, riflettendo sui traguardi raggiunti e sugli obiettivi futuri. Con la guida di CNA Impresa Donna, le imprenditrici hanno potuto apprezzare l’importanza della collaborazione femminile come elemento di crescita e trasformazione, tanto nel contesto professionale quanto in quello personale.

Satya Marino

(Ufficio Comunicazione CNA)