Si terrà a Roma venerdì 27 novembre 2015 presso la Sala Auditorium della sede nazionale della CNA in Piazza M. Armellini 9/A il convegno nazionale su “Il trattamento dell’acqua potabile: il Registro di Impianto e le nuove linee guida DM 25/2012”, organizzato da CNA Installazione Impianti ed AMITAP (Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile).
L’iniziativa sarà una utile occasione per fare il punto sull’intero corpo legislativo che regolamenta questo particolare settore e per illustrare compiutamente le linee guida per l’informazione sulle apparecchiature per il trattamento dell’acqua destinata al consumo umano recentemente emanate dall’Istituto Superiore di Sanità, la corretta prassi igienica per gli impianti nella Ristorazione e la proposta di Registro di impianto per il trattamento acqua che CNA Installazione Impianti ed AMITAP hanno messo a punto per dotare gli operatori del settore di uno strumento utile per la corretta installazione e manutenzione di apparecchi per il trattamento acqua potabile trattata.
Le linee guida, in particolare, sono state elaborate al fine di contribuire a garantire un’adeguata informazione diretta principalmente ai consumatori sulla valutazione dell’eventuale adozione di apparecchiature di trattamento di acque destinate al consumo umano, supportando le scelte sulla base di evidenze tecnico-scientifiche aggiornate. Le linee guida intendono potenziare e armonizzare la qualità dei contenuti informativi e pubblicitari in adempimento agli obblighi previsti dal DM 25/2012, o dalle parti del decreto applicabili alle diverse fattispecie di trattamenti delle acque commercializzati, con particolare riguardo ai dettami del Codice del Consumo. L’applicazione dei criteri raccomandati nel documento può consentire l’elaborazione da parte degli operatori del mercato di contenuti informativi esaustivi e fruibili, e rafforzare e armonizzare le azioni di sorveglianza, anche per isolare eventuali pratiche commerciali scorrette nel settore.
Per prenotare la partecipazione al convegno è obbligatorio registrarsi inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: installazione.impianti@cna.it