Tutti in centro ad Ancona per scoprire le bellezze della città, troppo spesso poco valorizzate, e contemporaneamente venire a conoscenza del profondo legame tra artigianato e arte, in un’ottica di riqualificazione del centro storico e della sua ricca storia. Questo l’intento del progetto “Un percorso culturale pensato a mano”, ideato da Legatoria Librare e La Congrega e lanciato da CNA Cultura Creativa di Ancona con il grande evento del 6 novembre scorso che ha visto, tra gli altri, partecipare anche Neri Marcoré come illustre testimonial.
In tale occasione, è stata inaugurata la mostra itinerante “La camicia nell’arte e nel linguaggio, i legami tra il manufatto artigianale e l’opera d’arte” che prosegue fino all’8 dicembre prossimo. Le camicie in mostra provengono dalla Banca Dati del Tessile de La Congrega, mentre il progetto grafico per la cartina e le cartelline è di Legatoria Librare.
Il percorso passa per la Legatoria Librare, La Congrega, il Museo Tattile Statale Omero, La Polveriera, il Museo Diocesano, la Biblioteca Comunale, il Museo della Città e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche. I due laboratori (Librare e Congrega) propongono allestimenti con molte camicie, mentre ciascuno degli altri luoghi, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico di ogni sede espositiva, propone una camicia con la sua storia da raccontare, con il suo legame con un’opera d’arte di riferimento.
“L’artigianato – dice Valeria David, presidente regionale CNA Unione Artistico e Tradizionale – lavora la stessa materia di cui è composta l’opera d’arte e l’artigiano diventa quindi un mediatore dell’arte”.
CNA Cultura Creativa ha realizzato un percorso documentaristico che porta alla luce le connessioni che esistono tra il fare artigiano e le sedi dei musei. In particolare una mappa guida i visitatori, attraverso una chiave di lettura individuata nel manufatto camicia, alla scoperta dei legami che esistono tra il manufatto artigianale e l’opera d’arte. “Attraverso questo percorso – continua Valeria David – s’intende rendere sempre più attivo il rapporto tra la bottega artigiana e la rete museale, fornendo al pubblico anche strumenti di conoscenza che avvicinano alla fruizione più consapevole dell’opera d’arte”.
Per agevolare i visitatori, CNA organizza anche dei percorsi guidati: alle ore 15.30, con ritrovo in Piazza del Plebiscito, partiranno delle visite con tappe nelle varie sedi della mostra.
Si replicherà poi sabato 28 novembre prossimo. Per prenotazioni: 339 8170383 – 333 8288652