L’iniziativa “Una collina di note e di stelle – Sui sentieri dei sapori” vuole, ancora una volta, affermare un concetto di turismo che non si basa solo sull’offerta ricettiva, ma parte dalla valorizzazione del territorio attraverso una rete di imprese che si occupano di turismo, gastronomia, qualità ambientale e che si integrano e collaborano fra loro.

Da tempo la CNA è impegnata sui temi del turismo, un comparto importante per l’intera economia del nostro Paese e, in particolare, per la nostra provincia, per lo sviluppo di una intera rete di servizi rivolti a cittadini e visitatori.

Turismo come capacità di promuovere un’offerta integrata del territorio per valorizzare le eccellenze ambientali e le qualità dei prodotti tipici delle attività di artigianato, dalla ceramica per Faenza al mosaico per Ravenna.

Già lo scorso anno, attraverso il progetto Star bene in Romagna, la CNA ha organizzato oltre 100 eventi coinvolgendo altrettanti operatori, un progetto che è partito dal mare, per estendersi fino all’area collinare, con i concerti alla Cava Marana.

Quest’anno si è scelto di unire la qualità agroalimentare dei produttori e degli agriturismi con la conoscenza del territorio, attraverso la collaborazione del “Trekking Nasturzio”, organizzando escursioni nei territori adiacenti al Parco Regionale della  Vena dei gessi romagnoli.

Un programma di manifestazioni ed eventi che si svolgerà nelle settimane tra settembre e ottobre, un periodo dell’anno con un minor afflusso di turisti, ma in cui sarà possibile conoscere e apprezzare tutti i sapori e l’accoglienza delle strutture ricettive presenti in quest’area.

“Quando parliamo di una rete di imprese per lo sviluppo turistico – sottolineano i dirigenti della CNA – pensiamo a un territorio capace di riconoscersi e integrarsi in un network in grado di promuovere un’offerta di servizi per attrarre visitatori e turisti, determinando così un beneficio per l’intero tessuto economico. E per promuovere il turismo occorre, innanzitutto, intervenire per una adeguata manutenzione del territorio e per la valorizzazione dell’intero tessuto abitativo, creando così occasioni e opportunità di lavoro. Dobbiamo credere fermamente alle qualità che può offrire questo territorio in un’ottica di integrazione con le grandi direttrici del turismo: da qui la nostra idea di sollecitare la costituzione di una rete, un modo nuovo di pensare e di essere in cui, insieme, si possono promuovere le eccellenze che l’area collinare offre”.

Programma

UNA COLLINA DI NOTE E DI STELLE

Incontri musicali con cena presso gli agriturismi aderenti a cui si consiglia la prenotazione.

Giovedì 8 settembre presso l’agriturismo la Querciola di Riolo Terme, Tel. 0546.74077- 335.5704378

www.agriturismolaquerciola.it  contatti@querciola.it  facebook: agriturismolaquerciola

Dalle ore 19,30 cena e spettacolo musicale di Simone Migani al piano, accompagnato dalla voce di Sara Jane.

Venerdì 9 settembre presso l’agriturismo il Gualdo di Sotto di Riolo Terme tel. 0546.74103 333.4949036

www.agriturismoilgualdodisotto.com  info@agriturismoilgualdodisotto.com facebook: ilgualdodisotto

Cena e spettacolo musicale con il trio; Mauro Mussoni, contrabbasso, Simone Migani al piano e Sara Jane voce.

Sabato 10 settembre presso l’agriturismo Cà di Mezzo di Brisighella Tel.  339.4108573; 

www.cadimezzo.it   info@cadimezzo.it  facebook: agriturismocadimezzo

Cena a buffet e spettacolo musicale con Emilio Marinelli Jazz duo

Giovedì 15 settembre presso l’agriturismo Rio Manzolo di Villa Vezzano, Tel. 0546.89084 339.7990144  www.riomanzolo.com  e-mail: riomanzolo@gmail.com     facebook: riomanzolo

Cena e spettacolo musicale col gruppo Contrada Lamierone: Violino&Fisarmonica&Organetto&Trombone

Venerdì 16 settembre presso l’agriturismo il Poggiolo di Casola Valsenio, Tel.  0546.76080  3893448853  

www.agriturismoilpoggiolo.it  ilpoggiolovalsintria@libero.it   facebook: agriturismoilpoggiolovallesintria

Cena e spettacolo musicale con Blue Torpedo Trio

Sabato 17 settembre presso l’agriturismo la Vezzana a Sarna di Faenza, Tel.  0546.43128 

www.agriturismolavezzana.it   info@agriturismolavezzana.it  facebook: lavezzana

Cena e spettacolo musicale con Blue Torpedo Trio

Per la partecipazione alle serate si consiglia la prenotazione.

SUI SENTIERI DEI SAPORI

Il programma prevede cinque escursioni domenicali realizzate in collaborazione col Trekking Nasturzio che si svilupperanno lungo i sentieri delle nostre colline con partenza e arrivo dagli agriturismi che aderiscono e presso i quali sarà possibile fermarsi per il pranzo, prenotando alche al momento della iscrizione.

Per maggiori informazioni sui percorsi  335 5423339  Francesco oppure scrivere a   trekkingnasturzio@gmail.com

Ritrovo per l’iscrizione dalle ore 8.30 presso l’agriturismo, partenza alle ore 9 in punto.

Domenica 18 settembre escursione dall’agriturismo Gualdo di Sotto tel. 333.4949036, camminata fra calanchi e gessi verso la Pieve di Monte Mauro all’interno del parco regionale della vena del gesso romagnola. Lunghezza circa 10 km tempo previsto 3 ore e mezzo, dislivello max 400 metri.

Domenica 25 settembre escursione dall’agriturismo La Querciola tel. 335.5704378, camminata alla ricerca dei vulcanetti di Bergullo e dei calanchi  della Serra. lunghezza circa 10 km durata 3 ore e mezzo dislivello max 300 metri.

Domenica 2 ottobre escursione dall’agriturismo Il Poggiolo tel. 389.3448853, percorso sulla cima di Monte Cece e nella valle della Sintria. Lunghezza circa 8 km tempo previsto circa 3 ore e mezzo dislivello 400 metri.

Domenica 9 ottobre escursione dall’agriturismo Rio Manzolo tel. 339.7990144, percorso ad anello fra il Senio e la Torre del Marino, lunghezza circa 10 km durata 3 ore e mezzo dislivello max 300 metri.

Domenica 16 ottobre escursione dall’agriturismo La Vezzana tel. 0546.43128, percorso lungo i sentieri del monte Carla, lunghezza circa 8 Km, durata di circa 3 ore e dislivello max 300 metri.

La partecipazione è libera, è importante essere abituati a camminare per diverse ore. Si consiglia equipaggiamento con scarponcini da trekking, e zainetto con acqua e merende per affrontare  le ore di camminata, abbigliamento in base alla stagione e alle abitudini. L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali infortuni o danni  dei partecipanti. Ognuno è responsabile per se stesso e gli adulti per eventuali minori da loro accompagnati.

 

 

 

 

Tag: