Oggi tutte le Pubbliche Amministrazioni possono acquistare beni e servizi solo attraverso il Mercato Elettronico, perciò le imprese che vogliono proporsi come fornitori degli Enti Pubblici, devono utilizzare esclusivamente questo strumento, in quanto chi non lo fa ne è automaticamente escluso. Sono attivi su scala nazionale il MEPA , la società pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e su scala regionale Intercent-ER , gestito dall’Agenzia della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo dei mercati telematici.
Spiega Marco Laghi, responsabile CNA Creaimpresa Forlì-Cesena: “Il MEPA ha una valenza di carattere nazionale ed è adatto ad imprese organizzate per un mercato più vasto, in quanto le richieste possono arrivare dalle amministrazioni di tutta Italia. Mentre l’iscrizione a Intercent-ER consente alle aziende di essere visibili a tutte le amministrazioni pubbliche della nostra regione, perciò essere presenti perciò diventa una vera e propria opportunità come nuovo canale di vendita, in questo caso verso la Pubblica amministrazione.
Va sottolineato che si stanno iscrivendo a Intercent-ER numerose aziende provenienti da altre regioni italiane, in particolar modo Lombardia. Stiamo quindi assistendo ad una costante “invasione” delle imprese provenienti da fuori regione, nel mercato delle Pubbliche Amministrazioni regionali, a discapito delle ditte locali. Questo in prospettiva può costituire un problema perché si riducono gli spazi di mercato per le imprese del territorio. Per molte pmi l’idea di doversi abilitare in una piattaforma digitale, costituisce un problema, per questo motivo CNA ha deciso di avviare delle azioni di supporto per aiutare le aziende a inserirsi nelle piattaforme del mercato elettronico della pubblica amministrazione, attivando sul territorio uno Sportello MEPA al quale è possibile rivolgersi. “
“Lo sportello, conclude Laghi, è in grado di fornire informazioni sulle modalità di utilizzo, per presentare le domande di abilitazione e per essere assistiti, anche in seguito, sulla gestione della propria presenza nelle varie piattaforme. Ad oggi oltre 80 imprese hanno utilizzato questo servizio ed hanno la possibilità di essere contattate dalle pubbliche amministrazioni per fornire preventivi finalizzati ad ottenere commesse dai vari enti. “