“NoiGeneratoridiOpportunità” è il titolo dell’Assemblea Provinciale di Enna, che ha concluso una serie di iniziative messe in campo dalla Confederazione nella settimana dedicata a S. Giuseppe, il Patrono degli Artigiani, la cui devozione è molto forte in tutta la provincia. A partecipare all’iniziativa anche il Presidente Nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, che ha voluto proprio sottolineare come invece di elencare le cose che non vanno, l’Assemblea sia stata “l’occasione per parlare di proposte concrete, programmazione, opportunità, internazionalizzazione, Rete d’Imprese. Sono questi gli obbiettivi e gli indirizzi diversi da proporre alle imprese – ha detto Vaccarino – solo così si può realizzare quello che è stato proposto ‘nuove opportunità per le imprese’, appunto. Continuare su questa strada significa anche continuare a dare servizi sempre più specializzati che riguardano il credito, la creazione di reti d’Impresa, i rapporti con le scuole, i rapporti con le istituzioni ed i rapporti con il Partenariato territoriale”.
Tre le iniziative, tutte rivolte alle Imprese, messe in campo durante la settimana di S. Giuseppe. La firma di un protocollo d’intesa – sotto il Patrocinio della Prefettura – con due Istituti scolastici e con altri enti ed Associazioni locali. Protocollo mirato a far conoscere agli studenti le reali possibilità esistenti nella creazione di Impresa, in un connubio tra Scuola e Lavoro. La seconda iniziativa, da Martedì a Giovedì, è stata la realizzazione della cosiddetta “Tavolata di San Giuseppe”, una tradizione che stava per scomparire ma che ci auguriamo con questa iniziativa possa tornare in auge. La tavolata è stata realizzata dagli artigiani della CNA e dell’Associazione Provinciale Panificatori che assieme a Pasticcieri, Biscottifici e Ristoratori hanno imbandito la stessa tavolata con centinaia di prodotti e di chilogrammi di pane artistico (da distribuire ai visitatori).
Ultima iniziativa, appunto, l’Assemblea Provinciale Allargata, alla quale hanno partecipato, oltre il Presidente Vaccarino, il Presidente Regionale, Giuseppe Cascone, il Segretario Regionale, Mario Filippello, i componenti l’Assemblea Provinciale e gli Attivisti Provinciale. Un’Assemblea dal Titolo molto impegnativo “noiGeneratoridiOpportunità” , un impegno molto importante che tutta la direzione provinciale si è assunto e che terrà impegnata la struttura per i prossimi mesi, nell’organizzare i nuovi servizi che sivogliono attuare.
L’Assemblea, coordinata dal Direttore Provinciale Giuseppe Greca, ha visto il saluto del Sindaco di Enna, Paolo Garofalo, seguita dalla relazione introduttiva del Presidente Provinciale Mauro Todaro, che ha sottolineato come bisogna continuare a credere in un futuro migliore: “dobbiamo tornare a sognare, ultimamente vedo negli occhi di molti imprenditori poca speranza per il futuro e questo è un atteggiamento che deve cambiare. La CNA è impegnata, ormai da tempo, in una riorganizzazione indirizzata verso il futuro, che contempla molti servizi destinati alle imprese e alle persone”.
E dello stesso tono sono stati gli interventi che si sono susseguiti : Angelo Scalzo Vice Pres. Naz. Artistico e Tradizionale – Aggregazione d’Impresa- Reti d’Impresa- Rapporti Scuola Lavoro; Liborio Gulino componente la Presidenza Provinciale e delegato ai rapporti con i Gal ed agli altri Consorzi provinciali, che ha sottolineato l’importanza della presenza della CNA in queste strutture al fine di dare maggiori informazioni alle nostre imprese su come investire e sfruttare al meglio tutti i finanziamenti comunitari; Stefano Rizzo Responsabile dei Servizi ha parlato di Credito e delle opportunità mirate all’occupazione; Filippo Scivoli componente la Presidenza con delega alla organizzazione interna ha illustrato alcuni dei servizi innovativi che si vogliono intraprendere. Collegato a questi l’intervento di Angelo D’Amico, rappresentante della ITAM, una società che si occupa di rapporti internazionali con i Balcani ed in particolare con la Bulgaria. Ha concluso gli interventi programmati Tonino Palma già presidente Provinciale ed attualmente Presidente regionale dell’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato, che ha illustrato il Progetto Strategico territoriale collegato ad un tavolo del Partenariato locale di cui la CNA è sempre stata promotrice. E ancora, gli interventi dei rappresentanti regionali G. Cascone e Mario Filippello che hanno sottolineato come ci sia la necessità di intraprendere una comunicazione (fino ad ora assente) con il Governo Regionale al fine di poter raggiungere obbiettivi mirati a favorire le imprese.
Dopo l’intervento finale del Presidente Vaccarino, l’Assemblea si è conclusa con la premiazione dei quattro Artigiani più fedeli all’Organizzazione i soci Amato G., Palermo Attilio, Daidone A.G. e Carro Antonietta ed i tre più giovani Marotta F., Piscopo P. e Savoca Vincenzo.