Durante il cambio di stagione e l’arrivo del freddo, il nostro corpo può trovarsi a dover affrontare una serie di sfide, come il calo delle difese immunitarie, l’adattamento a temperature più basse e la riduzione dell’esposizione alla luce solare. Gli integratori possono aiutare a supportare il nostro benessere in questo periodo di transizione.
Per questo motivo, negli ultimi anni saloni di acconciatura e centri estetici hanno integrato la loro gamma di servizi e prodotti offerti, includendo anche la vendita di integratori alimentari, in risposta alla crescente domanda di soluzioni di bellezza e benessere a 360 gradi.
Chi si reca in un salone o in un centro, infatti, è ovviamente interessato alla cura del proprio aspetto fisico: offrire o suggerire integratori alimentari che supportano, per esempio, la salute della pelle e dei capelli provati dal freddo può completare i trattamenti effettuati. La vendita di integratori e una consulenza personalizzata, poi, rafforza il rapporto di fiducia con i clienti, contribuendo in modo significativo al fatturato complessivo dell’attività.
Inoltre, utilizzare strategie di marketing mirate, come promozioni speciali, pacchetti combinati di trattamenti e integratori e campagne sui social media può aumentare la visibilità e l’attrattiva dei prodotti; organizzare, inoltre, eventi informativi o collaborazioni con nutrizionisti e dietologi può migliorare la credibilità del salone o del centro estetico e attirare nuovi clienti.
In commercio esistono svariate tipologie di integratori, è fondamentale assicurarsi, però, che gli integratori venduti siano conformi alle normative in materia di sicurezza alimentare e approvati dal Ministero della Salute.
Inoltre, la vendita di questa tipologia di prodotti richiede particolari autorizzazioni, sia per quanto concerne gli spazi da adibire sia per il personale coinvolto, che deve essere adeguatamente formato per consigliare i clienti in modo competente.
Come prima cosa sarà necessario avviare la procedura per la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) destinata al Comune dove si svolge l’attività di vendita e dove è ubicato il centro estetico o il salone di acconciatura.
Si tratta di una procedura online costituita da più passaggi in cui sarà necessario comunicare i dati del titolare, i dati del fabbricato e i requisiti professionali necessari per la vendita di prodotti alimentari, dichiarando che il titolare e/o le persone preposte alla vendita, sono in possesso di attestato o possono dimostrare di:
- aver frequentato con esito positivo un corso riconosciuto dalla Regione per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande;
- aver esperienza professionale in proprio o come dipendente nel settore alimentare, di almeno 2 anni nel quinquennio precedente;
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, con indirizzo professionale e con materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione di alimenti.
È richiesta, inoltre, la pratica di “Notifica Sanitaria” e una relazione tecnica descrittiva, indicante l’attività che si intende svolgere ossia la vendita di integratori alimentari sigillati e confezionati.
La documentazione dovrà essere completata con alcuni dati catastali relativi allo spazio preposto alla vendita.
Per avere maggiori informazioni e ricevere supporto è possibile fare riferimento alla sede CNA più vicina.