Torna per la sesta edizione consecutiva la Mostra del gioiello ceramico, per la regia di CNA Federmoda, alla 56esima Mostra della Ceramica di Castellamonte, dal 3 settembre al 16 ottobre (sabato e domenica, ore 10-13 e 14.30-19).

Presso il Centro congressi Martinetti di via Educ, saranno esposte le creazioni moda al confine con l’arte degli artigiani Elisa Giampietro (Castellamonte), Stefania Mairano (Torino), Elena Imberti (Chivasso) e Nadia Allario (Savona-Noli).

Ispirate dal tema dell’edizione 2016 della Mostra della Ceramica, “Terra!”, le opere esposte vogliono essere un invito ai tanti visitatori a considerare la ceramica come un materiale vivo e moderno ed estremamente versatile che si presta a mille applicazioni.

“Castellamonte è la Città della Stufa e in questo senso – spiega il Presidente di CNA Torino, Nicola Scarlatelli – è città dell’artigianato e del saper fare, della creatività e della manifattura italiana di eccellenza”. Per questo CNA Torino sostiene sin dagli esordi questa importante Mostra dove arte e artigianato si incontrano intorno ad un materiale antico come la ceramica che può però ancora oggi sorprenderci, come accade con la Mostra del gioiello ceramico. Piccoli monili, solo all’apparenza fragili, eleganti e sofisticati che comunicano voglia di vivere e di apparire e che propongono alle donne ed in particolare alle nuove generazioni di consumatori un prodotto fashion a chilometro zero, che nasce sul territorio.

Una suggestiva anteprima della mostra della ceramica e dei gioielli ceramici degli artigiani della CNA è stata allestita in Galleria San Federico a Torino, sotto l’insegna “I Love IT Touring” dal 14 luglio 31 agosto, all’interno del progetto a regia CNA-Regione Piemonte denominato “In viaggio tra mestieri e territorio”. Durante la Mostra della Ceramica, al costo popolare di 25 euro, sarà possibile andare a visitare i laboratori dove nascono le stufe e i gioielli in ceramica di Castellamonte. Il primo tour è programmato per domenica 11 settembre e coinvolgerà tre aziende artigiane: Ceramiche Castellamonte, La Castellamonte Snc e Ceramiche Cielle (info e prenotazioni, comunicazione@cna-to.it).