Si terrà all’interno della Fiera di Rimini venerdì 12 ottobre con inizio alle ore 10,30 presso la sala Ravezzi in occasione della 55a edizione del TTG (Travel Experience), il convegno organizzato da Cna Turismo e Commercio “Viaggio in Italia, cambia lo scenario competitivo”.
Il turismo è un settore chiave del sistema socioeconomico italiano, con un impatto di vasta portata sulla crescita economica, sull’occupazione e sullo sviluppo delle reti sociali. I numeri generati dal turismo italiano fanno di questo settore un primato a livello europeo.
Il turismo rappresenta anche un settore in costante evoluzione, chiamato a misurarsi con la digitalizzazione dei servizi, lo sviluppo del consumo collaborativo e condiviso, la concorrenza a livello internazionale di nuove mete e meno costose, i mutamenti comportamentali dei consumatori, la destagionalizzazione delle preferenze turistiche, la richiesta di personale sempre più qualificato e i cambiamenti climatici.
In questa cornice, emerge il cosiddetto turismo esperienziale. Esso rappresenta un mercato che oggi vale in Europa oltre 40 miliardi di euro (fonte Wit 2016). Ormai un turista su tre desidera essere protagonista del proprio viaggio: rifiuta un’idea predeterminata e standardizzata di esperienza turistica e presta maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale della destinazione prescelta. Sicché, il turismo esperienziale non costituisce più una mera suggestione ma appare una realtà consolidata anche nel nostro Paese. Infatti, per impulso della domanda straniera, questa nuova forma di turismo si sta affermando in maniera capillare su tutto il territorio italiano grazie alla ricca diversità culturale che è in grado di offrire.
Nel padiglione C7 del TTG al numero 195 è presente lo stand allestito di CNA Turismo e Commercio.