Il XIX Forum Nazionale del Sostegno a Distanza, in corso a Rimini, si è aperto il 21 marzo con la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, alla presenza dell’ambasciatore del Sudafrica Prof. Shirish M. Soni. Oggi 22 marzo invece, si parlerà di Sud Italia, Sud del Mondo e solidarietà. Il 23, insieme alla Vice Ministra Emanuela Claudia Del Re, si discuterà di sostegno a distanza e contributo alla cooperazione internazionale. CNA sarà presente al Forum con il Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale, Antonio Franceschini che interverrà alla tavola rotonda dedicata a “Il ruolo delle Reti nella cooperazione e solidarietà internazionale: aggregazione, partecipazione sociale, iniziativa politica …”.
Il programma prevede anche una lectio magistralis del prof. Stefano Zamagni dell’Università di Bologna. Il 24 sarà possibile visitare la mostra “Il contributo italiano alla lotta all’apartheid in SudAfrica”.
Durante l’evento si svolgeranno laboratori di formazione in fundraising, progettazione e comunicazione, saranno inoltre attivi sportelli informativi su riforma terzo settore, servizio civile e adozioni internazionali. L’evento è patrocinato dal Comune di Rimini con la collaborazione di Siscos – Servizi per la Cooperazione Internazionale.